THE FUTURE OF MANAGEMENT

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Il futuro dell’HR: come essere pronti per il new normal

HR innovation
02 Feb 2021

Le condizioni del new normal impongono sfide sempre più complesse, dove volatilità e incertezza sono all’ordine del giorno. Per questa ragione, il futuro dell’HR in azienda vede la convergenza nello stesso ruolo di competenze specialistiche e capacità manageriali.

Parliamo di skill fondamentali come management, leadership, ma anche progettazione, sviluppo delle persone e gestione del cambiamento. Il risultato è la capacità di costruire un futuro di successo, per sé stessi e per la propria organizzazione.

Volatile, incerto, complesso e ambiguo: il lavoro ai tempi del new normal

Esiste un acronimo militare risalente all’anno 1987 capace di descrivere alla perfezione le caratteristiche dello scenario di mercato del 2020. Parliamo di VUCA, che racchiude i termini volatile, incerto, complesso e ambiguo (dall’inglese, volatile, uncertain, complex, ambiguous). Sebbene la veloce innovazione tecnologica segnasse già in profondità le nostre vite, gli effetti della pandemia di Covid-19 hanno accelerato ulteriormente la trasformazione del modo in cui lavoriamo.

Dopo quasi un anno dalla prima emergenza sanitaria, sappiamo che la pandemia non è un semplice fenomeno passeggero. Ancora più che in passato, la chiave del successo ai tempi del new normal è per ovvie ragioni una sempre maggiore abilità di adattamento e resilienza delle persone. Per chi si occupa di HR, la capacità di valorizzare queste competenze in sé stessi e negli altri permette di consolidare la centralità del proprio ruolo in azienda e abbracciare il futuro.

HR innovation: sfide e priorità del new normal

La necessità improvvisa di adottare nuovi modelli e modalità di lavoro ha messo sotto i riflettori la figura dell’HR. Randstad riporta in particolare quattro sfide del new normal con cui oggi i responsabili del personale devono fare i conti: il cambiamento della domanda, l’alterazione nella forza lavoro, l’incertezza legislativa e l’avanzamento nella comprensione del virus.

In risposta a questi quesiti, la strategia di innovazione di un HR di successo deve agire su più dimensioni e con il minore tempo di reazione possibile. Secondo una pubblicazione di PwC, le azioni prioritarie sono:

  • la ridefinizione dell’organizzazione, attraverso la promozione di una cultura human-centric, la creazione di micro-unità agili e una maggiore attenzione alla salute e alla sicurezza delle persone;
  • lo sviluppo delle persone, con percorsi di crescita e benefit personalizzati, migliore allineamento tra produttività e performance e un focus sull’apprendimento continuo di competenze per il futuro;
  • l’incentivo al cambiamento, sfruttando a pieno le potenzialità della trasformazione digitale grazie ai nuovi software che integrano l’intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale e l’analisi granulare dei dati.

Guidare l’innovazione in azienda ai tempi del new normal è un’impresa complessa, ma possibile per l’HR che possiede le giuste competenze.

Le 5 competenze fondamentali per l’HR del futuro

Il ruolo dell’HR del futuro deve integrare competenze specialistiche con capacità manageriali, necessarie per implementare modelli innovativi. Sono queste le 5 skill fondamentali che permettono di essere pronti per il new normal:

  • Progettazione organizzativa – La comprensione degli elementi necessari per progettare un’organizzazione, inclusi gli obiettivi, le variabili e le strade per muoversi in uno specifico scenario di mercato.
  • Gestione del cambiamento – La conoscenza dei fenomeni che influenzano le aziende in un momento di cambiamento, delle metodologie per affrontarlo e degli strumenti per progettare una nuova visione nel futuro.
  • Gestione e sviluppo delle persone – La capacità di identificare e trasmettere le competenze chiave alle persone sulla base della strategia aziendale.
  • Management – L’abilità di valutare e scegliere una direzione all’interno di uno scenario complesso, oltre che di comunicare, negoziare e persuadere in suo favore.
  • Leadership – La capacità di guidare e motivare un team, oltre che l’abilità di comprendere le dinamiche di relazione tra le persone in un’azienda.

I principi della leadership e del management amplificano le potenzialità delle conoscenze in materia di progettazione organizzativa, gestione del cambiamento e formazione e sviluppo, permettendo così all’HR di giocare un ruolo imprescindibile in azienda.