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Digital Transformation, cos’è e come l’azienda ne diventa protagonista

Digital Transformation
23 Giu 2021

La Digital Transformation è in testa tra le priorità di investimento in ambito IT delle grandi imprese. Una tendenza in crescita: se nel 2020 lo dichiarava il 54% delle organizzazioni con più di 2.000 dipendenti, quest’anno riguarda il 56% (fonte: Statista). Il dato può sorprendere se si prendono in considerazione quali sono le altre voci in gioco: nel 2021, si posizionano in secondo piano, seppur di poco, le iniziative di cybersecurity (50%), migrazione su cloud (48%), miglioramento della customer experience (29%) e taglio dei costi (27%). 

D’altra parte, le ragioni di questa urgenza sono davanti ai nostri occhi, ogni giorno. Dalle notizie del mattino fino alla spesa alimentare, dai programmi scolastici alle riunioni tra collaboratori, per tanti di noi la maggior parte delle attività quotidiane avviene attraverso strumenti e canali digitali. Alle imprese non resta che evolversi per navigare questa rinnovata sfera di normalità. Ma come un’organizzazione ne riesce a diventare protagonista e cogliere realmente tutte le opportunità? 

Digital Transformation, molto più di digitalizzazione  

Innanzi tutto, è da sottolineare che il termine Digital Transformation non deve essere inteso esclusivamente come l’azione di digitalizzazione dei processi e degli strumenti aziendali. Ad affermarlo è un articolo dell’Harvard Business Review pubblicato nel 2019, secondo il quale il 70% dei piani mirati alla trasformazione digitale è fallito. Il motivo sottostante sarebbe che alla base di questa evoluzione spesso manca la mentalità adeguata (digital mindset) della popolazione aziendale nel recepire e sfruttare le opportunità che questa ondata di novità porta con sé. Digital Transformation dunque non è un semplice sinonimo di “digitalization”. 

Da qui, ne discende una definizione larga: secondo le parole di George Westerman, ricercatore del MIT e autore di un libro sul tema, la Digital Transformation è “un ripensamento radicale di come un’organizzazione usa la tecnologia, le persone e i processi per migliorare le proprie performance”. Si tratta quindi di una strategia di ampio respiro e lungo termine, che premia solo le imprese più consapevoli e capaci.  

I benefici attesi? I dati riportano un forte aumento dell’efficienza e della produttività, un’elevata velocità di decision-making in scenari complessi, una maggiore capacità di identificare e creare nuovi prodotti e servizi e, a cappello di tutto ciò, un vantaggio competitivo rilevante sul mercato.  

Sfide e opportunità per l’azienda che ambisce all’evoluzione 

La strada per raggiungere questi obiettivi è lunga e impervia. Soprattutto per le aziende italiane, invischiate già da qualche tempo in un contesto dove anche il solo processo di digitalizzazione, nella sua più limitata accezione, è in cronico ritardo. Ma quando si parla di innovazione digitale le criticità sono forti anche all’interno delle stesse imprese. Secondo una ricerca dell’Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano:  

  • per il 64%, è difficile integrarla in modo coerente con la strategia aziendale
  • per il 42%, è complicato coinvolgere la popolazione aziendale nel processo; 
  • per il 41%, è faticoso integrarla con il Business as usual.  

C’è però una nota positiva: quando si parla di Digital Transformation, l’emergenza Coronavirus è stata più di stimolo che di ostacolo. Anche se un’azienda su quattro ha dovuto ridurre il budget per i progetti di innovazione, il 23% lo ha aumentato e, tra queste, il 2% lo ha fatto per oltre il 25% rispetto all’anno precedente. Quando è così, si decide di puntare su una strategia che unisce l’introduzione di nuove tecnologie (ai primi posti, Information Security, Big Data Analytics, eCommerce, sistemi di Smart Working e Cloud) con un piano di Corporate Entrepreneurship, un tema sempre più attuale e sentito dalle imprese. 

Dunque, per superare le criticità e navigare sull’onda dell’accelerazione digitale post-pandemica, un piano di Digital Transformation efficace oggi deve agire in più direzioni. Si muove dal basso e dall’alto, sia attraverso l’introduzione di strumenti e processi digitali e digitalizzati, capaci di aumentare il livello di flessibilità, efficacia e controllo della produttività, sia per mezzo di una solida azione di coinvolgimento e formazione altamente specializzata del personale, personale che deve sempre includere leader capaci di guidare alla concretizzazione di una visione futura e, allo stesso tempo, team di lavoro pronti a recepire i nuovi stimoli.

Infografica Digital Transformation