THE FUTURE OF MANAGEMENT

Tutte le competenze, gli strumenti e le conoscenze per farvi diventare i manager del futuro

5 skill per il manager indispensabili nel 2021

skill per il manager
24 Nov 2020

Se un tempo l’innovazione e il design organizzativo potevano essere considerate delle competenze richieste solo ad alcune figure professionali, nell’attuale contesto socio-economico sono diventate delle skill indispensabili per ogni manager. Le aziende si trovano ad affrontare profondi cambiamenti sia al proprio interno che all’esterno: paradigmi, tecniche e strumenti stanno evolvendo in modo profondo mentre la digital transformation propone sfide inedite che obbligano spesso ad una revisione organizzativa e di business. I manager del 2021 non possono più rifarsi ad approcci tradizionali e sono chiamati per primi a contribuire allo sviluppo di nuove visioni, nuovi significati, nuove soluzioni all’interno delle organizzazioni. 

Le skill necessarie per saper innovare 

Per farsi trovare pronti a promuovere, guidare e gestire l’innovazione all’interno di un’azienda di qualsiasi settore, oggi i manager si devono confrontare con un mercato del lavoro in cui sono richieste nuove competenze, quelle che permetteranno loro di far fronte a tutte le conseguenze della digital transformation e, allo stesso tempo, di diventare una figura di riferimento in una fase in cui il mondo è in rapido e spesso imprevedibile cambiamento. 

Sono 5 le nuove principali skill per il manager del 2021 ruotano tutte attorno al concetto di innovazione, interna ed esterna all’azienda. 

Oggi è necessario saper: 

  1. Cogliere l’innovazione. Se un tempo il digitale costituiva per le aziende un’opportunità, oppure un vincolo, oggi è diventato il naturale contesto in cui sviluppare il proprio business e progettare nuovi prodotti e servizi. È quindi necessario che un manager sappia riconoscere cosa è di valore nell’era della digital transformation e concepire un nuovo modo di fare innovazione, sempre orientando le proprie scelte alla creazione di benefici per clienti e utenti finali. Con la rapidità con cui il mondo sta cambiando, gli viene richiesto anche di sviluppare quella sensibilità imprenditoriale necessaria per cogliere nuove opportunità di business combinando i nuovi trend esterni con le risorse e le competenze interne. Questo richiede una profonda capacità di analisi strategica e anche di sintesi, per far confluire le iniziali intuizioni in un nuovo modello di business. 
  1. Progettare nuovi Business model. Eventi inaspettati come il Covid-19, o già noti ma altrettanto disruptive come la digital transformation, oggi stanno provocando profondi mutamenti anche negli atteggiamenti e nei comportamenti dei clienti. Tra le skill per il manager di questo 2021 e degli anni a venire non può mancare la capacità di saper ridefinire la proposta di valore e la relazione con i clienti stessi alla luce delle trasformazioni interne ed esterne all’azienda. Altrettanto indispensabile è poi la capacità di validare sul mercato il nuovo business model attraverso un approccio strutturato e sistematico, avvalendosi anche di strumenti tipici dell’approccio Lean Startup. 
  1. Sviluppare un approccio analitico al problem solving. Tra gli strumenti a disposizione di un manager oggi ci sono anche tutti quelli di analisi avanzata che comportano una certa dimestichezza nell’utilizzo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Questi componenti chiave della digital innovation sono più che mai fondamentali per sviluppare quell’approccio analitico ai problemi di business, permettendo all’azienda di raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile. 
  1. Riprogettare processi aziendali in chiave digitale: sia per affrontare un periodo di crisi come quello attuale, sia soprattutto per ripartire con maggior determinazione, all’interno di una qualsiasi azienda è necessario ripensare i processi comprendendo il ruolo chiave che le tecnologie digitali possono giocare in tale revisione. Per farlo un manager deve conoscere strumenti e principi da impiegare per riprogettare in chiave digitale l’organizzazione interna e per monitorarne prontamente i risultati. In un contesto industriale mutato, definito con il termine di Industry 4.0, la tecnologia è pervasiva e saperne valutare l’impatto è essenziale per gestire al meglio le dinamiche che può scatenare internamente, oltre che per identificare prontamente nuove opportunità di ottimizzazione delle risorse. 
  1. Sviluppare la leadership nel new normal: tra le skill per il manager c’è da sempre la capacità di guidare l’azienda attraverso le nuove sfide del mercato. Nell’attuale contesto in cui l’integrazione tra fisico e digitale rappresenta la normalità, il concetto di leadership è però totalmente da rivedere, da aggiornare alla luce dell’inarrestabile processo di trasformazione in atto. Un manager del 2021 si deve confrontare con nuovi modi di lavorare e di rapportarsi con il proprio team, conservando la capacità di generare piani di ingaggio per le proprie risorse e rendendole partecipi del processo di innovazione interno da lui stesso innescato. Nel ripensare al proprio modo di esercitare la leadership è importante anche coltivare la capacità di identificare eventuali leve disponibili per potenziare gli effetti della digital innovation e di sviluppare soluzioni “strategiche” per la gestione dei processi di formazione, di reclutamento e di performance management & reward.