THE FUTURE OF MANAGEMENT

Tutte le competenze, gli strumenti e le conoscenze per farvi diventare i manager del futuro

Formazione manageriale on line: l’offerta del MIP

Formazione manageriale
27 Ott 2020

Come ci stanno dimostrando gli ultimi anni, i tempi dell’innovazione si sono accorciati notevolmente: le condizioni ambientali di tipo tecnologico, sociale e organizzativo, ma anche di tipo normativo, politico e di mercato subiscono ormai variazioni anche di mese in mese. In questo contesto in veloce e continua evoluzione diventa quindi necessario adeguare anche la formazione manageriale, affinchè i decision-maker aziendali posseggano le capacità e gli strumenti adatti per cogliere le opportunità di ogni cambiamento, senza subirlo passivamente. Proprio in questa ottica, la Management Academy del MIP – Graduate School of Business propone un’ampia scelta formativa erogata in modalità online che, grazie a formule flessibili e ad un profondo utilizzo di strumenti digitali, risponde alle esigenze di coloro che desiderano aggiornarsi pur proseguendo la propria attività lavorativa.  

Formazione manageriale flessibile e continua  

Per cogliere al meglio i vantaggi insiti in ogni trasformazione, non solo quella digitale, e individuare quindi le nuove occasioni di sviluppo e di business, a prescindere dal contesto in cui si opera, un manager ha bisogno di essere continuamente aggiornato su quanto accade, per non limitarsi a prenderne atto, ma per esserne protagonista e cavalcare l’onda dell’innovazione con lo sguardo rivolto al futuro.  

Essenziale per questa figura professionale sarà anche imparare ad utilizzare in modo strategico e organizzativo le molteplici wave tecnologiche che hanno innescato, e tuttora favoriscono, la Digital Innovation (Artificial Intelligence e Machine Learning, Blockchain, Industry 4.0, Big Data & Analytics, Cloud Computing, Internet of Things, eCommerce, Mobile & Onmichannel Communication e Digital). Ma non solo. Oggi la Digital Innovation non può più essere considerata “la” novità: ciò che stiamo vivendo, infatti, è un periodo di continua innovazione. Proprio per questo, ai professionisti già inseriti nel mondo lavorativo serve una proposta di formazione manageriale che consenta allo stesso tempo di proseguire la propria attività, quindi organizzata in forma flessibile, ricombinabile e contestualizzabile per aderire alle proprie necessità e a quelle dell’azienda.  

La risposta nel MIP è la formula FLEX con cui vengono erogati alcuni programmi, come ad esempio l’ Executive Program in Digital Transformation FLEX che ha preso il via proprio questo mese. Si tratta di un’offerta formativa innovativa – dalla selezione e aggregazione di contenuti e corsi alle modalità di erogazione – creata per poter essere fruibile da chi sente il bisogno di approfondire la propria preparazione e di ampliarla, oppure di cambiare il proprio posizionamento sul mercato del lavoro focalizzandosi su aree che nel contesto odierno offrono maggiori opportunità di crescita professionale.  

Come conoscere i rischi per prevenirli e combatterli  

Un altro esempio di programma realizzato con la stessa formula FLEX è l’Executive Program in Cybersecurity. Anche in questo caso i contenuti vengono veicolati unicamente attraverso canali digitali, tramite la combinazione di elementi didattici innovativi, quali ad esempio sessioni live sincrone e videoforum per dialogare con Executive e imprenditori dell’Advisory Board del percorso, dimostrazioni pratiche delle tecniche precedentemente apprese e testimonianze da cui trarre spunto.  

Appurato che la wave tecnologica della Quarta Rivoluzione Industriale, oltre ad aver creato numerose opportunità, ha fatto nascere anche nuovi rischi, questo programma si pone l’obiettivo di preparare i manager ad affrontarli, a gestirli e combatterli, ma anche e soprattutto a prevenirli. Ciò significa fornire, nel corso degli 8 mesi di durata della didattica, una panoramica complessiva delle tematiche relative alla sicurezza digitale dal punto di vista tecnico e gestionale – illustrando le potenziali minacce cyber e le principali soluzioni tecnologiche e organizzative – ma anche dal punto di vista normativo – andando oltre al GDPR -, anche attraverso dimostrazioni pratiche di attacco e difesa.    

Competenze manageriali in pillole: i toolbox  

Conoscenza e innovazione sono i due driver di quel cambiamento oggi necessario per tutte quelle aziende che desiderano restare competitive in un mercato in continua evoluzione. Il MIP per supportare in modo concreto i manager nello sviluppo delle proprie imprese ha ampliato la propria offerta formativa introducendo l’Innovation Toolbox, una raccolta di pillole per non farsi trovare impreparati di fronte alle sfide che l’innovazione ci propone. Questi “distillati” di competenze manageriali mirati, concreti e facilmente fruibili costituiscono un supporto pratico e consistente per guardare al futuro e si dividono in due tipologie, la prima guida il manager alla creazione e all’innovazione – affrontando argomenti quali Digital Strategy, Business Model Innovation, Design Innovation, Lean Startup e Leadership – la seconda è più orientata alla comprensione e alla gestione della trasformazione digitale – approfondendo temi come Industria 4.0, Big Data and Machine Learning per il Business, Change Management, Business Process Management ed HR Management.  

Chi opera nel marketing e si è trovato a dover ri-focalizzare le proprie attività di fronte al cambiamento di abitudini, necessità e aspettative del cliente, accelerato dal lockdown, può trovare nel Marketing Toolbox contenuti ad hoc, concreti e pratici, per acquisire, sviluppare e rafforzare le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide. Dalla progettazione della comunicazione di marketing omnicanale, di sistemi di marketing automation per la sales activation e di una nuova customer experience fino alle strategie per fare e-commerce al tempo di Covid-19.  

Un’iniezione di linfa imprenditoriale “da startup”  

Nell’ampia offerta formativa del MIP dedicata ai manager trova un importante spazio anche lo Startup Boot Camp FLEX, un programma che, facendo leva sulle sue risorse e competenze complementari, intende contribuire alla diffusione dell’empowerment imprenditoriale, stimolando la cultura e la volontà di intraprendere. Non si rivolge solo agli aspiranti “startupper” ma anche a manager ed Executive operanti in imprese consolidate, si svolge interamente su piattaforma e canali digitali e mira a trasmettere la capacità di generare e/o riconoscere opportunità imprenditoriali per favorire la creazione di startup oppure il lancio di iniziative imprenditoriali innovative all’interno di imprese e organizzazioni consolidate.  

Sempre nell’ottica di voler andare incontro alle esigenze dei manager che desiderano formarsi continuando a svolgere la propria attività lavorativa, nel maggio 2021 verrà proposta la nuova edizione FLEX del percorso Executive in Project Management. Si tratta di un programma dedicato a chi vuole massimizzare la propria performance di gestione dei progetti, anche di quelli previsti nei prossimi anni, in un contesto in cui la capacità di reagire a variazioni repentine delle condizioni al contorno e di gestire informazioni e risorse verso un obiettivo condiviso, risultano essere la chiave per il successo.