THE FUTURE OF MANAGEMENT

Tutte le competenze, gli strumenti e le conoscenze per farvi diventare i manager del futuro

Master in management: perché scegliere l’offerta flessibile del MIP

master in management
14 Dic 2020

In ogni ambito del mercato, sia nel settore pubblico che in quello privato, il manager ricopre un ruolo direzionale e svolge funzioni di responsabilità. Per cui, occupandosi concretamente di gestire e coordinare in modo efficiente le risorse di un’impresa per conseguire determinati obiettivi, deve essere una figura poliedrica, con un know how multidisciplinare aggiornato e completo, oltre chiaramente a requisiti e attitudini personali. Lo strumento più idoneo per acquisire le competenze necessarie a ricoprire questo ruolo è un master in management. 

Master in management: perché “Executive”   

Chi già partecipa attivamente al mercato del lavoro e desidera certificare le proprie competenze oppure estenderle, oppure ancora specializzarsi su quelle che sono le nuove tendenze, può contare su percorsi di crescita professionali pensati apposta per questo tipo di figure: i master executive. A differenza degli altri, questo tipo di master in management permette di conciliare lavoro e studio grazie ad una offerta formativa sempre aggiornata e soprattutto flessibile, erogata sia online che in aula, in modo che tutti possano seguire le lezioni in base alle proprie esigenze e alle proprie tempistiche di studio. 

Percorsi come questo sono oggi più che mai necessari perché, in un mercato instabile, è meglio acquisire un bagaglio di conoscenze sempre più ampio e specializzarsi in modo continuo ottenendo competenze riconducibili al proprio lavoro e già facilmente applicabili nel contesto aziendale in cui ci si trova. I soggetti più interessati a questo tipo di crescita professionale sono solitamente quei manager che si apprestano a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno della propria impresa oppure che hanno il desiderio di “mettere a sistema” quanto appreso nel proprio percorso lavorativo per poi realizzare il proprio sogno imprenditoriale. I master in management sono allo stesso tempo una scelta vincente anche per quei professionisti che desiderano approfondire alcune specifiche aree tematiche e per i giovani con almeno 2 anni di esperienza lavorativa e che potranno beneficiare sia della parte di formazione sia di quella di networking in un’ottica di confronto cross generazionale. 

Come scegliere un master 

Soprattutto se si ha alle spalle già qualche anno di esperienza lavorativa e si ha maturato consapevolezza di ciò di cui si ha bisogno per completare la propria preparazione oppure per arricchirla e ampliarla in vista di un nuovo ruolo da ricoprire o di un nuovo progetto da avviare, il tipo di percorso da scegliere è quello di un master personalizzabile, ovvero che offre la possibilità di costruire un piano di studi ad hoc con corsi e approfondimenti a scelta sulla base degli specifici obiettivi personali e professionali, con la logica “solo quello che serve, quando ti serve”. Questo tipo di Executive Master in Management dà la possibilità di selezionare nel proprio piano di studi sia corsi per acquisire le basi della conoscenza di tecniche e strumenti di gestione aziendale, sia moduli più specialistici sul settore o sull’area di interesse, sia approfondimenti e aggiornamenti che vanno ad arricchire ulteriormente il CV. 

La proposta formativa del MIP 

Proprio in quest’ottica di massima personalizzazione sia dei contenuti che dei tempi e dei modi di erogazione è stato costruito l‘Executive Master in Management del MIP che a tutti coloro che desiderano investire sulla propria investire nella propria crescita personale in modo innovativo e sempre aggiornato propone un ampio ventaglio di opzioni, tutte all’interno dello stesso pacchetto. Costruito in tre parti – corsi di base, percorsi a scelta e moduli di approfondimento – è interamente personalizzabile in tutte le sue fasi ma è in quella del percorso a scelta che è possibile decidere anche in base a ruolo, settore e industry affrontando temi più trasversali oppure fortemente specifici. Optando per il Project Management, la Digital Transformation, l’Innovation & Design Management oppure approfondendo il Lean Six Sigma 4.0 si possono apprendere strumenti e tecniche che, al di là del settore di appartenenza, aiutano il manager a gestirsi al meglio in ruoli di crescente responsabilità. Ciò accade anche con il percorso su Data Science & Business Analytics, nonostante ci siano industry che più di altre richiedono questo tipo di competenze. Più legati al ruolo che si ricopre o si andrà a ricoprire in un’azienda sono invece quelle opzioni come Supply Chain ManagementMarketing Management e Human Resource Business Leader, verticali sul settore di appartenenza sono infine i percorsi dedicati a Energy ManagementReal EstateFinanceSmart Manufacturing 4.0