THE FUTURE OF MANAGEMENT

Tutte le competenze, gli strumenti e le conoscenze per farvi diventare i manager del futuro

Responsabili di produzione 4.0: come diventarlo, skill e competenze

Responsabili di produzione 4.0
09 Mar 2021

I responsabili di produzione 4.0 parlano con sicurezza di Industrial Internet of Things, robotica e automazione, Digital Twinning, Additive Manufacturing: skill imprescindibili per potere aspirare a questa posizione. Grazie a competenze adeguate, colgono prontamente le opportunità di evoluzione offerte dalla quarta rivoluzione industriale per guidare il settore manifatturiero italiano attraverso la sua piena trasformazione digitale.  

Le sfide della fabbrica digitale: la quarta rivoluzione industriale e il mondo della produzione 4.0 

Il fenomeno del leapfrogging descrive il balzo in avanti di aree tecnologicamente sottosviluppate attraverso l’adozione di sistemi avanzati di produzione senza passare da fasi intermedie. È il potenziale dell’innovazione digitale ai tempi della quarta rivoluzione industriale, uno spettacolo in atto sotto i nostri occhi. In Italia, al terz’ultimo posto del Digitalisation Index 2019 stilato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), la sfida per i manager che guardano al futuro è difficile ma promettente.  

Nonostante la bassa competitività, il settore manifatturiero in Italia è sempre stato il motore dell’economia nazionale. Oggi, il responsabile di produzione 4.0 ha un ruolo fondamentale nel trainare l’impresa verso l’eccellenza produttiva ed operativa, il suo lavoro ha un impatto che va al di là del contesto aziendale e contribuisce concretamente al benessere collettivo. 

Nella quarta rivoluzione industriale, conosciuta anche come industria 4.0, i prodotti e i processi sono interconnessi grazie alla tecnologia IoT. Gli algoritmi elaborano un’immensa quantità di dati e la capacità predittiva, di pianificazione e di gestione dei sistemi industriali cresce esponenzialmente. In questo contesto, la fabbrica è un ambiente digitale dove i responsabili di produzione 4.0 massimizzano la produttività integrando risorse fisiche e virtuali. 

Il ruolo del responsabile di produzione 4.0 

Le opportunità nell’ambito della produzione 4.0 sono molteplici: aumento della competitivitàmaggiori occasioni e minori rischiinnovazione tecnologica continua e scalabilesviluppo del potenziale di segmenti di business inesplorati grazie all’impeto delle tecnologie. Occasioni che i nuovi responsabili della produzione non possono mancare. 

Il ruolo del manager di produzione 4.0 ha un ampio raggio di azione, includendo: 

  • l’introduzione di nuove tecnologie di produzione additive, come l’Industrial Internet of Things; 
  • la riduzione del time to market; 
  • il miglioramento della qualità progettuale, come gli strumenti di modellazione e VR; 
  • il trasferimento di metodi e strumenti per ottimizzare i processi e i sistemi produttivi, ad esempio l’automazione di fabbrica e l’analisi dei dati di produzione; 
  • l’implementazione di piani operativi verso la Digital Transformation del manifatturiero. 

Responsabili di produzione 4.0: 5 competenze da avere  

Diventare responsabile di produzione 4.0 è possibile attraverso percorsi formativi specializzati che si focalizzano sullo sviluppo di skill specifiche. Sono 5 le aree da conoscere, fondamentali per chi aspira a questo ruolo: 

1. Industrial Internet of Things – protagonista dell’industria 4.0, l’Internet of Things è applicabile a molti ambiti della fabbrica digitale, come il ciclo di vita di un prodotto e la sua catena di distribuzione, rendendo più efficienti e fluidi tutti i processi. 

2. Robotica e Automazione – tra i sistemi avanzati di produzione industriale, anche la robotica ha un ruolo centrale nel ridurre le ore di lavorazione e i tempi di lavoro degli operai umani. Particolare rilievo hanno i cosiddetti “robot collaborativi” (o cobot), che assistono l’operatore umano nei compiti più complessi.  

3. Digital Twin – i recenti sistemi di modellazione digitale permettono di riprodurre una copia virtuale del prodotto in produzione. Questa tecnologia comporta un enorme beneficio in termini di costi, poiché permette di abbassare il margine di errore nel corso dei processi di produzione, montaggio e messa in funzione dell’oggetto. 

4. Additive Manufacturing – più comunemente conosciuta sotto il nome di stampa 3D, la produzione additiva rivoluzione i processi tradizionali, che si fondano per lo più su asportazione di materiale dal pieno. Il punto di partenza è un modello virtuale, il risultato finale un prodotto “stampato” strato dopo strato in linea con le indicazioni di un software. 

5. Smart Maintenance – la conseguenza della trasformazione degli impianti è inevitabilmente un aggiornamento delle politiche e degli strumenti necessari alla loro manutenzione. Il responsabile della produzione 4.0 ha le competenze per prevedere e riconoscere le criticità, applicare le tecnologie abilitanti e definire linee guida adeguate.